11 novembre 2012

Le elezioni USA 2012: il voto stato per stato

da Francoforte sul Meno, Germania
I comizi elettorali di Obama e Romney negli "stati chiave" (clicca per ingrandire; fonte: edition.cnn.com)

A quattro giorni dalla vittoria di Obama nelle ultime elezioni presidenziali americane sul repubblicano Mitt Romney, è interessante fare alcune considerazioni sul voto, sia in generale, sia negli stati cosiddetti "chiave". Molti sono infatti gli spunti di riflessione offerti da un'attenta osservazione dei risultati.

Si nota, ad esempio, che prendendo in considerazione anche solo quattro degli stati chiave di queste elezioni vinti da Obama, appena sufficienti per invertire il risultato finale a favore di Romney - Florida (+73.858), Ohio (+103.481), Virginia (+115.910), New Hampshire (+40.659), indicando tra parentesi il margine di voti risultato a favore di Obama - Romney di fatto ha perso le elezioni per soli 333.908 voti complessivi, distribuiti in quattro stati diversi. Il sistema elettorale americano, infatti, non considera il voto popolare nazionale ai fini delle elezione del presidente, ma la somma dei grandi elettori che ogni stato mette a disposizione.

Di fatto, al di là di come possano essere interpretati i risultati finali nei singoli stati, Obama è andato più vicino di quanto si pensi dal perdere queste elezioni tanto quanto Romney dal vincerle. E' proprio dall'analisi di questi dati che si evince l'importanza che ha avuto in queste elezioni il voto per Obama degli ispanici e dei neri soprattutto, ma anche delle donne. Un blocco di elettori, concentrato prevalentemente nei grandi centri urbani, che si è presentato alle urne in numero maggiore rispetto alle elezioni del 2008.

Fondi investiti da Obama e Romney in messaggi promozionali negli "stati chiave"
(clicca per ingrandire; fonte: edition.cnn.com)

Vediamo quindi, stato per stato, come è andata al voto, quanti comizi hanno organizzato e quanto hanno speso in messaggi pubblicitari le rispettive campagne. In rosso, gli stati vinti da Mitt Romney, in blu quelli conquistati da Obama e in giallo gli stati considerati "chiave".

Alabama (O. 38.4% - R. 60.7%). Qui Romney si è aggiudicato, senza sorprese, tutti e nove i grandi elettori in palio. Nessun candidato democratico ha mai vinto in questo Stato in oltre 30 anni.
Eventi elettorali: O. 0 - R. 1
Soldi spesi in pubblicità: O. $209.820 - R. $49.090

Alaska (O. 41.6% - R. 55%). Già mercoledì, Romney veniva dato per vincente dei tre voti elettorali. Anche qui, nessuna sorpresa dato che solo Lyndon Baines Johnson, tra i democratici, ha vinto lo Stato. Era il 1964.
Eventi elettorali: O. 0 - R. 0
Soldi spesi in pubblicità: O. $0 - R. $30

Arizona (O. 43.9% - R. 54.5%). Stato vinto da Romney, che Obama ha ignorato nel 2008, essendo l'Arizona la casa dell'allora sfidante McCain. Questa volta, invece, puntando sul voto degli ispanici, Obama ha sperato fino all'ultimo di portarsi a casa gli undici elettori in palio. Dal 1952, l'Arizona è sempre andata ai repubblicani tranne che nel 1996, quando Bill Clinton vinse lo stato con solo il 46,5% dei voti.
Eventi elettorali: O. 0 - R. 4
Soldi spesi in pubblicità: O. $0 - R. $30

Arkansas (O. 36,9% - R. 60,5%). Romney si è portato a casa i sei grandi elettori dello stato senza grandi sorprese.
Eventi elettorali: O. 0 - R. 1
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California (O. 59,2% - R. 38,5%). La vittoria per Obama in questo stato che mette a disposizione 55 grandi elettori non è mai stata in discussione.
Eventi elettorali: O. 15 - R. 16
Soldi spesi in pubblicità: O. $0 - R. $30

Colorado (O. 51,2% - R. 46,5%). Obama si è ripreso, come nel 2008, lo stato che prima di allora è stato repubblicano per otto delle nove elezioni presidenziali precedenti. Obama ha vinto due delle aree urbane di Denver con il supporto di latini e voto femminile.
Eventi elettorali: O. 14 - R. 14
Soldi spesi in pubblicità: O. $27,02 milioni - R. $15,53 milioni

Connecticut (O. 58,4% - R. 40,4%). Vittoria facile per Obama, che qui si è aggiudicato i sette grandi elettori in palio.
Eventi elettorali: O. 2 - R. 2
Soldi spesi in pubblicità: O. $0 - R. $0

District of Columbia (O. 91,4% - R. 7,1%). Washington D.C. è tornata a sostenere in massa il presidente, come nel 2008.
Eventi elettorali: O. 12 - R. 5
Soldi spesi in pubblicità: O. $0 - R. $0

Delaware (O. 58,6% - R. 40%). Vittoria facile per Obama, seppur con il 4% in meno di voti rispetto al 2008, in uno dei dieci stati più democratici degli USA.
Eventi elettorali: O. 0 - R. 1
Soldi spesi in pubblicità: O. $0 - R. $0

Florida (O. 50% - R. 49,2%). Tra gli stati incerti, la Florida era quello per cui i repubblicani nutrivano maggiori speranze di vittoria. Alla fine l'ha spuntata Obama per qualche migliaio di voti, aggiudicandosi i 29 elettori in palio, grazie soprattutto a quel 3% in più di ispanici al voto rispetto alle elezioni del 2008. Sia Obama che Romney hanno investito in Florida milioni di dollari in pubblicità ed eventi fino all'ultimo.
Eventi elettorali: O. 24 - R. 33
Soldi spesi in pubblicità: O. $69,53 milioni - R. $41,97 milioni

Georgia (O. 45,4% - R. 53,4%). Romney ha vinto questo stato con un margine del 2,5% superiore rispetto alla vittoria di McCain su Obama nel 2008.
Eventi elettorali: O. 2 - R. 2
Soldi spesi in pubblicità: O. $0 - R. $0

Hawaii (O. 70,6% - R. 27,8%). Obama si assicura senza problemi i 4 grandi elettori delle Hawaii. Nessun analista aveva dubbi sul risultato finale in questo stato.
Eventi elettorali: O. 0 - R. 0
Soldi spesi in pubblicità: O. $0 - R. $0

Idaho (O. 32,6% - R. 64,5%). Mitt Romney si è preso l'Idaho senza problemi come da pronostico, migliorando il 61% delle preferenze di McCain nel 2008.
Eventi elettorali: O. 0 - R. 1
Soldi spesi in pubblicità: O. $0 - R. $0

Illinois (O. 57,3% - R. 41,1%). Obama si aggiudica il suo stato di origine come ci si aspettava. Da notare che nelle elezioni del 2008 Obama vinse con un margine del 25% su McCain.
Eventi elettorali: O. 9 - R. 2
Soldi spesi in pubblicità: O. $443.590 - R. $0

Indiana (O. 43,8% - R. 54,3%). Mitt Romney è riuscito a riportare l'Indiana ai repubblicani dopo che Obama si era preso lo stato nel 2008 con l'1% di margine su McCain, la prima volta in quarant'anni.
Eventi elettorali: O. 0 - R. 4
Soldi spesi in pubblicità: O. $0 - R. $0

Iowa (O. 52,1% - R. 46,5%).  Obama ha chiuso qui la sua campagna, nella città di Des Moines. I democratici hanno basato la loro campagna in questo stato su una grande operazione di raccolta di dati per trovare i probabili elettori.
Eventi elettorali: O. 19 - R. 15
Soldi spesi in pubblicità: O. $22,62 milioni - R. $11,93 milioni

Kansas (O. 37,8% - R. 60%). Come da previsioni, Mitt Romney ha vinto facilmente qui, laddove un democratico non riesce dal 1964. In questo stato, lo scorso settembre, un uomo ha presentato una petizione per rimuovere il nome di Obama tra i candidati mettendo in dubbio l'autenticità del suo certificato, che ha poi successivamente ritirato.
Eventi elettorali: O. 0 - R. 0
Soldi spesi in pubblicità: O. $0 - R. $0

Kentucky (O. 37,8% - R. 60,5%). Nessuna sorpresa sul risultato finale, certificato già minuti dopo la chiusura dei seggi.
Eventi elettorali: O. 0 - R. 0
Soldi spesi in pubblicità: O. $0 - R. $0

Louisiana (O. 40,6% - R. 57,8%). Risultati secondo quanto suggerito dai sondaggi precedenti il voto.
Eventi elettorali: O. 3 - R. 2
Soldi spesi in pubblicità: O. $0 - R. $0

Maine (O. 56% - R. 40,9%). Obama ha vinto tutti e quattro i grandi elettori. Il team di Romney sperava di riuscire a prendere almeno uno degli elettori assegnati ad uno dei due distretti.
Eventi elettorali: O. 0 - R. 0
Soldi spesi in pubblicità: O. $3,12 milioni - R. $278.220

Maryland (O. 61,7% - R. 36,6%). Obama vince facilmente nello stato con il livello di disoccupazione più basso del paese, aiutato dalla presenza della più alta concentrazione di afro-americani di qualsiasi altro stato al di fuori del Deep South.
Eventi elettorali: O. 3 - R. 0
Soldi spesi in pubblicità: O. $0 - R. $0

Massachusetts (O. 60,8% - R. 37,6%). Nonostante vi abbia trascorso gran parte della sua vita adulta e un mandato come governatore dello stato, Mitt Romney non ha mai avuto grandi possibilità in Massachusetts, stato fortemente democratico.
Eventi elettorali: O. 3 - R. 6
Soldi spesi in pubblicità: O. $9,22 milioni - R. $1,85 milioni

Michigan (O. 54,3% - R. 44,8%). Obama batte Romney nello stato di nascita del repubblicano. Sul risultato deve aver pesato la posizione di Romney sul modo in cui Obama ha gestito i salvataggi dell'industria dell'auto.
Eventi elettorali: O. 2 - R. 8
Soldi spesi in pubblicità: O. $398.920 - R. $0

Minnesota (O. 52,8% - R. 45,1%). L'ultima volta che il Minnesota ha votato per un repubblicano è stato con Nixon, nel 1972.
Eventi elettorali: O. 2 - R. 1
Soldi spesi in pubblicità: O. $0 - R. $0

Mississipi (O. 43,5% - R. 55,5%). Qui, invece, nessun democratico ha vinto dal 1976. Il candidato era Jimmy Carter.
Eventi elettorali: O. 0 - R. 1
Soldi spesi in pubblicità: O. $0 - R. $0

Missouri (O. 44,3% - R. 53,9%). Romney vince facile dopo che nel 2008 Obama si era imposto con lo 0,1% di margine su McCain. Lo stato si è spostato nettamente a destra.
Eventi elettorali: O. 0 - R. 3
Soldi spesi in pubblicità: O. $0 - R. $0

Montana (O. 41,8% - R. 55,3%). Nessuna sorpresa in questo stato che si è schierato solo una volta con un candidato democratico dal 1968: era il 1992 con Bill Clinton.
Eventi elettorali: O.  - R. 1
Soldi spesi in pubblicità: O. $0 - R. $0

Nebraska (O. 37,8% - R. 60,5%). Poiché il Nebraska non consegna tutti i grandi elettori al vincitore dello stato, Romney vince 4 dei 5 elettori a disposizione.
Eventi elettorali: O. 0 - R. 2
Soldi spesi in pubblicità: O. $2,11 milioni - R. $1,18 milioni

Nevada (O. 52,3% - R. 45,7%). Grazie all'alto tasso di disoccupazione dello stato, il Nevada sembrava essere una buona opportunità per Romney. Obama, alla fine, si è però assicurato il voto degli ispanici, vincendo lo stato.
Eventi elettorali: O. 10 - R. 9
Soldi spesi in pubblicità: O. $22,74 milioni - R. $10,86 milioni

New Hampshire (O. 52.2% - R. 46,5%). Nonostante sia un piccolo stato, il New Hampshire è stato visitato più volte da entrambi i candidati. Obama tuttavia l'ha spuntata grazie ad una strategia comunicativa mirata alle donne e alle questioni sociali.
Eventi elettorali: O. 6 - R. 11
Soldi spesi in pubblicità: O. $5,85 milioni - R. $1,49 milioni

New Jersey (O. 58% - R. 40,9%). Vittoria facile per Obama, la sesta consecutiva per i democratici.
Eventi elettorali: O. 0 - R. 3
Soldi spesi in pubblicità: O. $0 - R. $0

New Mexico (O. 52,9% - R. 43%). Vittoria per Obama che conferma le attese. Il New Mexico fu un tempo uno stato molto conteso ma la crescente popolazione ispanica ha dato un certo vantaggio ai democratici.
Eventi elettorali: O. 0 - R. 2
Soldi spesi in pubblicità: O. $0 - R. $0

New York (O. 62,6%  - R. 36%). Obama si porta a casa con facilità i 29 grandi elettori a disposizione di New York. La conferma già poco dopo la chiusura dei seggi.
Eventi elettorali: O. 17 - R. 18
Soldi spesi in pubblicità: O. $0 - R. $0

North Carolina (O. 48,4% - R. 50,6%). Stato tradizionalmente repubblicano ma conteso fino all'ultimo da Obama che lo aveva conquistato già nel 2008. I democratici vi hanno investito risorse significative, incluso la convention democratica a Charlotte ma alla fine Romney ha avuto la meglio.
Eventi elettorali: O. 2 - R. 6
Soldi spesi in pubblicità: O. $20,50 milioni - R. $14,04 milioni

North Dakota (O. 38,9% - R. 58,7%). Vittoria scontata per Romney sia in Nord che in South Dakota, certificata addirittura prima della chiusura dei seggi.
Eventi elettorali: O. 0 - R. 0
Soldi spesi in pubblicità: O. $0 - R. $0

Ohio (O. 50,1% - R. 48,2%). La madre di tutte le sfide si è combattuta in Ohio. Obama ne è uscito vittorioso soprattutto grazie al voto dei neri (il 15% dell'elettorato, +4% rispetto al 2008) ma rispetto alle precedenti elezioni ha perso la maggioranza del voto indipendente e dei bianchi. In Ohio, nei sondaggi Romney era preferito 50% a 47% rispetto a Obama sulla capacità di gestire l'economia.
Eventi elettorali: O. 30 - R. 43
Soldi spesi in pubblicità: O. $60,43 milioni - R. $31,74 milioni

Oklahoma (O. 33,2% - R. 66,8%). Vittoria per Romney in uno stato saldamente repubblicano.
Eventi elettorali: O. 0 - R. 1
Soldi spesi in pubblicità: O. $0 - R. $0

Oregon (O. 54,5% - R. 42,7%). Stato tendenzialmente democratico, Obama non ha avuto difficoltà a confermare una striscia positiva che risale da Ronald Reagan nel 1984. Grande vittoria per Obama a Portland e nei dintorni.
Eventi elettorali: O. 2 - R. 1
Soldi spesi in pubblicità: O. $0 - R. $0

Pennsylvania (O. 52% - R. 46,8%). Obama si aggiudica questo swing state che ha votato repubblicano per l'ultima volta nel 1988. I repubblicani hanno investito molte risorse qui, sopratutto nell'ultima settimana prima del voto, considerando questo stato un'alternativa per raggiungere i 270 voti necessari per l'elezione quando i sondaggi vedevano Obama in vantaggio in altri stati chiave.
Eventi elettorali: O. 4 - R. 18
Soldi spesi in pubblicità: O. $8,41 milioni - R. $1,74 milioni

Rhode Island (O. 62,7% - R. 35,5%). Vittoria scontata per Obama in uno stato che ha votato repubblicano solo quattro volte dal 1928.
Eventi elettorali: O. 0 - R. 1
Soldi spesi in pubblicità: O. $0 - R. $0

South Carolina (O. 44% - R. 54,6%). Stato repubblicano molto solido, è andato a Romney. Qui i repubblicani controllano entrambe le camere di Senato e Camera dello stato.
Eventi elettorali: O. 0 - R. 1
Soldi spesi in pubblicità: O. $1,83 milioni - R. $0

South Dakota (O. 39,9% - R. 57,9%). Vittoria facile per Romney, confermata pochi minuti dopo la chiusura dei seggi. Qui nessun democratico ha vinto dalle elezioni del 1964.
Eventi elettorali: O. 0 - R. 0
Soldi spesi in pubblicità: O. $0 - R. $0

Tennessee (O. 39% - R. 59,5%). Romney conferma le attese e si aggiudica lo stato.
Eventi elettorali: O. 0 - R. 1
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Texas (O. 41,4% - R. 57,2%). Il Texas conferma la sua tradizione repubblicana per la nona competizione consecutiva. Romney porta casa il 2% in più di voti rispetto a McCain nel 2008.
Eventi elettorali: O. 5 - R. 9
Soldi spesi in pubblicità: O. $0 - R. $0

Utah (O. 24,9% - R. 72,8%). Confermando le attese, Romney vince ampiamente nello stato mormone per eccellenza e tradizionalmente conservatore.
Eventi elettorali: O. 0 - R. 4
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Vermont (O. 67% - R. 31,2%). Stato tipicamente democratico, ha scelto Obama.
Eventi elettorali: O. 0 - R. 0
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Virginia (O. 50,8% - R. 47,8%). Stato saldamente repubblicano fino al 2004, conferma la scelta democratica anche nel 2012, dopo il 2008. Obama vince di misura in uno stato che comunque non offre garanzie.
Eventi elettorali: O. 16 - R. 27
Soldi spesi in pubblicità: O. $49,04 milioni - R. $29,05 milioni

Washington (O. 55,8% - R. 41,8%). Obama conferma la sua presa su questo stato cedendo tuttavia a Romney più della metà delle sue contee. Riesce a superare il repubblicano soltanto grazie al 70% di preferenze nella King County, sufficiente ad assicurargli i 12 grandi elettori dello stato.
Eventi elettorali: O. 4 - R. 1
Soldi spesi in pubblicità: O. $0 - R. $0

West Virginia (O. 35,5% - R. 62,3%). Romney supera Obama in questo stato dove il carbone vale quanto l'oro per la sua economia. Romney, durante il primo confronto di Denver, aveva sostenuto e preso le difese dell'industria del carbone.
Eventi elettorali: O. 0 - R. 0
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Wisconsin (O. 52,8% - R. 46,1%). Obama ha vinto questo stato molto conteso con discreto margine puntando sopratutto sulla registrazione degli elettori possibile sul momento che ha portato al voto molti giovani studenti, tendenzialmente democratici. I repubblicani hanno puntato sul fatto che lo stato è dove è nato e cresciuto Paul Ryan.
Eventi elettorali: O. 6 - R. 3
Soldi spesi in pubblicità: O. $9,56 milioni - R. $4,94 milioni

Wyoming (O. 28% - R. 69,3%). Mitt Romney ha continuato la tradizione conservatrice dello stato vincendo agevolmente.
Eventi elettorali: O. 0 - R. 1
Soldi spesi in pubblicità: O. $ - R. $