03 marzo 2013

[Sondaggio] A quanto dovrebbe ammontare l'indennità netta percepita dai nostri parlamentari?

da Francoforte sul Meno, Germania

Qual è lo stipendio giusto per un parlamentare?

Oggi, dati della Camera dei Deputati alla mano, un deputato percepisce all'incirca 5.000€ netti al mese.

E' giusto o è troppo?

Secondo chi sostiene che è troppo alta...
Chi sostiene che è troppo argomenta che, oltre all'indennità, in tasca ai parlamentari rimane quanto resta dei vari rimborsi (telefono, viaggi, rapporto con l'elettorato, ecc...) versati forfettariamente. Inoltre gran parte degli italiani riesce ad arrivare a fine mese dignitosamente con molto meno.

Secondo chi sostiene che è giusta...
Chi sostiene che l'attuale indennità sia giusta lo fa giustificandola con le responsabilità e la natura sensibile del lavoro di un deputato. Inoltre, se fatto bene, il lavoro di parlamentare sottrae alla persona la quasi totalità del tempo libero, e mette costantemente la sua stessa vita privata al centra dei riflettori.

C'è chi immagina una via di mezzo...
C'è infine una via di mezzo secondo il principio che il lavoro di parlamentare dovrebbe essere inteso come servizio reso alla comunità, non come un modo per passare ad una professione che paga di più. Secondo questa prospettiva, l'eletto dovrebbe percepire quanto guadagnava prima più un bonus fino al 25% con tetto massimo di 5.000€. Chi era senza occupazione percepirebbe l'indennità pari a quella più bassa tra i parlamentari.

Questa è una domanda da tempo oggetto di discussione. Esprimi la tua opinione e, se vuoi, commenta qui sotto!