20 marzo 2013

Nuovo Parlamento: già 551 ddl presentati. Nessuno dal Movimento 5 Stelle.

da Francoforte sul Meno, Germania
La Camera dei Deputati (Fonte: Wikipedia)

Secondo Public Policy, l'agenzia di stampa politica e parlamentare, "sono 324 alla Camera e 227 al Senato i disegni di legge presentati nei due rami del Parlamento solo il primo giorno di questa XVII legislatura." I ddl saranno assegnati alle varie commissioni che dovrebbero essere composte e definite entro la fine della settimana.

Colpisce la produttività del Centrosinistra con 98 proposte di legge al Senato e 147 alla Camera. Segue il Centrodestra con 68 proposte al Senato e 103 alla Camera. Chiudono la classifica il Partito popolare sudtirolese con 32 proposte al Senato e 17 alla Camera e il Centro di Monti con 9 proposte al Senato e 42 alla Camera.

E il Movimento 5 Stelle? Per ora, i gruppi stellati di Camera e Senato, forse troppo indaffarati a rifiutare interviste e domande dei giornalisti, a bocciare qualsiasi proposta di collaborazione e al lavoro per assicurarsi qualche presidenza di commissione e gli uffici di Questori, non hanno depositato alcuna proposta. Zero.

Le varie proposte di legge, di cui 60 di natura costituzionale, affrontano una grande varietà di temi affrontati in campagna elettorale: costi della politica e abolizione delle province, anticorruzione e conflitto di interessi, lavoro e pensioni, amnistia e indulto, cittadinanza, commissioni d'inchiesta. Sinistra e libertà ha presentato alla Camera la proposta di "modifica del codice civile e altre disposizioni in materia di eguaglianza nell'accesso al matrimonio e di filiazione da parte delle coppie formate da persone dello stesso sesso."


Lascia qui sotto il tuo commento!