08 gennaio 2013

Elezioni 2013: Lista Lavoro Libertà

da Francoforte sul Meno, Germania
Giulio Tremonti al World Economic Forum (foto di Sebastian Derungs)
Questo riassunto fa parte della serie "Politiche 2013" il cui scopo è semplicemente quello di riportare in forma abbreviata, senza aggiunta di commenti o pareri di parte, i programmi elettorali di politici, partiti, movimenti e/o coalizioni che si presenteranno alle prossime elezioni politiche. Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata alle Politiche 2013.

Ecco i punti principali del manifesto-programma elettorale di Lista Lavoro Libertà, di Giulio Tremonti, così come illustrato nelle pagine on line del movimento (il progamma dettagliato è disponibile qui):

Blocco Primo: "Compra-Italia"
  • Il debito pubblico italiano può e/o deve tornare in mani italiane per bloccare il ricatto speculativo esterno. Titoli pubblici esenti da ogni imposta presente e futura.

Blocco Secondo: Economia
  • Sezione Prima: credito, lavoro, protezione della nostra produzione, Legge Tremonti per chi fa investimenti, assunzioni, export. (vai al dettaglio)
  • Sezione Seconda: tasse e spesa pubblica (abbattimento IMU su prima casa, moratoria Equitalia, "Simple Tax", federalismo fiscale, ecc...). (vai al dettaglio)
  • Sezione Terza: libertà economica (vai al dettaglio)
  • Sezione Quarta: il Sud (Cassa del Mezzogiorno, Banca del Mezzogiorno, Fiscalità, ecc...) (vai al dettaglio)

Blocco Terzo: Ricerca, Medicina, Ambiente, ecc...
  • Ricerca e ambiente, la nuova medicina, adozione della parte ragionevole delle proposte del M5S, libri di scuola fermi per 5 anni. (vai al dettaglio)

Blocco Quarto: Democrazia e Società
  • Costo della politica: quarantena, generalizzazione dei referendum propositivi e consultivi, abbassamento a 16 anni della maggiore età, doppio voto elettorale ai giovani, adozione delle proposte liberali per la “rete” fatte dal “Piraten Partei”, innalzamento dal 5 al 7 per mille della contribuzione al volontariato, elezione diretta del Presidente della Repubblica. (vai al dettaglio)
Blocco Quinto: L'Europa