13 dicembre 2012

Mormoni e omosessuali: amore, comprensione e speranza

da Francoforte sul Meno, Germania
La homepage del nuovo sito www.mormonsandgays.org
Per incoraggiare una maggiore comprensione ed una conversazione civile sul tema dell'attrazione tra persone dello stesso sesso, la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (i Mormoni) ha lanciato un nuovo sito online (in inglese), "Amatevi l'un l'altro: una conversazione sull'attrazione tra persone dello stesso sesso" (www. mormonsandgays.org). L'annuncio è avvenuto la scorsa settimana tramite un comunicato stampa pubblicato sul sito istituzionale.

Il sito offre video di persone che condividono le proprie esperienze e sentimenti, nonché interviste e dichiarazioni ufficiali delle autorità ecclesiastiche su questo tema particolarmente sensibile. L'Anziano Dallin H. Oaks del Quorum dei Dodici Apostoli della Chiesa, il secondo organo ecclesiastico più importante, sostiene che questo nuovo sito web è importante perché ricerca una maggiore comprensione sull'argomento.

Secondo l'Anziano Oaks, poiché non riusciamo ancora a comprendere tutti gli aspetti inerenti l'omosessualità e l'attrazione tra persone dello stesso sesso, è saggio affidarsi alla parola di Dio così come rivelata nelle scritture. "Ciò che sappiamo - ha detto - è che la dottrina della Chiesa - cioè che i rapporti sessuali dovrebbero intercorrere tra un uomo e una donna sposati - non è cambiata e non sta cambiando. Ciò che sta cambiando ed ha bisogno di cambiare è aiutare i nostri fedeli e le nostre famiglie a comprendere come affrontare l'attrazione per persone dello stesso sesso."

L'Anziano Quentin L. Cook, del Quorum dei Dodici Apostoli, ha invitato i fedeli a mostrare amore, compassione e a tendere una mano amica. "Non facciamo in modo - ha continuato - che le famiglie escludano o siano irrispettose di coloro che scelgono un diverso stile di vita come risultato dei loro  sentimenti verso il proprio sesso."

Come espresso più volte nel sito, la Chiesa non considera peccato il sentimento di attrazione verso persone dello stesso sesso. Condanna, invece, i rapporti  sessuali, sia tra etero- che omosessuali, al di fuori del vincolo del matrimonio. Difende il matrimonio tra un uomo e una donna, e la famiglia tradizionale come unità fondamentale della società. Promuove tra i suoi fedeli l'importanza dell'amore cristiano, anche verso coloro, appartenenti o meno alla Chiesa, che hanno scelto di vivere uno stile di vita omosessuale. Infine, chiarisce che le porte alla piena partecipazione alle attività sociali e religiose sono aperte a tutti i fedeli che rispettano i precetti e gli insegnamenti della Chiesa, indipendentemente dall'orientamento sessuale.

Attraverso questo sito, la Chiesa mormone sta cercando di illustrare la propria posizione e fare chiarezza su alcuni luoghi comuni che circolano da diversi anni sul rapporto tra mormoni e omosessualità. "Nelle prossime settimane - conclude Michael Purdy, portavoce della Chiesa mormone - ci aspettiamo di pubblicare ulteriori risorse per aiuteranno ad affrontare il tema."


Il video che introduce il sito