12 settembre 2012

Mormoni: cresce l'interesse sulla fede di Romney

da Francoforte sul Meno, Germania
Mitt Romney
(fonte: U.S. News & World Report)
Citando statistiche ufficiali di Google, Elizabeth Flock, staff writer per U.S. News & World Report, scrive che "l'interesse sulla fede mormone di Mitt Romney è, oggi, ai livelli più alti di sempre." Il volume delle ricerche riguardanti la religione del candidato repubblicano alla Casa Bianca sarebbe in continua crescita ormai da diversi mesi.

Secondo lo strumento di statistica Google Insights for Search, i valori più alti sono stati raggiunti durante il mese di agosto con la ricerca "Romney Mormon" ("Romney mormone", ndr). A favorire questo picco improvviso hanno contribuito significativamente una copertina di Bloomberg Business Week, oggetto di numerose critiche per la sua irriverenza, l'improvvisa apertura di Mitt Romney nel parlare della sua religione - che ha permesso ad un gruppo di reporter di accompagnarlo in chiesa - ed i lavori della Convention Repubblicana, durante i quali la sua chiesa - la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni - è stata menzionata più volte.

Le ricerche su "Romney mormone", sempre secondo la Flock, sarebbero diminuite durante il mese di settembre ma "l'interesse sul tema rimane comunque al suo livello più alto," sorpassando addirittura ogni altro argomento che i Democratici hanno usato per attaccare Romney sin qui.

La Flock sostiene anche che lo staff del Presidente Obama, guidato dallo stratega David Axelrod, è perfettamente al corrente degli argomenti al centro dell'interesse dell'opinione pubblica americana. Continua citando un articolo di Fox News del mese scorso nel quale l'autore sostiene che lo staff di Obama avrebbe discusso "quella che potrebbe essere definita l'opzione nucleare: lanciare un attacco alla fede mormone di Romney attraverso i media mainstream."


Con l'avvicinarsi del 6 novembre, tuttavia, quando milioni di americani saranno chiamati a scegliere il loro prossimo presidente, questa tendenza lascerà probabilmente il campo ad argomenti più strettamente legati ai temi dell'economia, dell'occupazione, delle politiche fiscali e del welfare.

Spostare il dibattito sul tema della religione e, soprattutto, usarlo per danneggiare l'avversario, è infatti un'opzione che lo staff di Obama dovrebbe considerare molto attentamente. Se da una parte i dati di un recente sondaggio Rasmussen vedono Romney già in vantaggio di quattro punti (48% contro 44%) sui temi economici, il candidato repubblicano, d'altra parte, ha già visto calare vistosamente le percentuali di coloro che esprimono "disagio" per la sua religione tra coloro che sanno che è mormone.

Se a ciò si aggiungono i recenti attriti di Obama con la Chiesa Cattolica per le sue scelte sull'aborto, la contraccezione e i matrimoni fra persone dello stesso sesso, è evidente che per lui il tema della religione potrebbe trasformarsi in più di un campo minato.